martedì 29 ottobre 2013

acido folico nella dieta





L’acido folico ha vari ruoli nel nostro organismo:
Partecipa alla formazione dei globuli rossi e bianchi
Alla produzione di RNA e DNA
Prende parte alla replicazione cellulare
Dona gruppi metilici (regolano l’espressione genica)
Favorisce il normale sviluppo del feto in gravidanza
Per esplicare la loro funzione correttamente, i folati (acido folico), sono legati alla presenza di adeguati livelli di altre vitamine del gruppo B, e della vitamina C; le quali sono implicate nelle reazioni chimiche necessarie per il metabolismo dei folati (acido folico).
E’ chiaro che, visto il particolare ruolo svolto dai folati (acido folico) nel nostro organismo, un deficit alimentare di acido folico determina una difettosa sintesi di DNA nelle cellule in divisione, cosa che può portare nell’adulto ad anemia megaloblastica e nell’embrione ad incremento del rischio di malformazioni congenite. Un deficit di folati (acido folico) durante la gravidanza può aumentare il rischio di difetti nel tubo neurale (DTN) come ad esempio la spina bifida. Bassi livelli di folato nel sangue di donne in gravidanza sono associati puù frequentemente a neonati con basso peso alla nascita.

FABBISOGNO: nell’uomo adulto è consigliata un’assunzione giornaliera di 0,2 mg, 0,4 mg in gravidanza e 0,3 mg in allattamento. Inoltre in stati di malattia ed alcolismo le dosi giornaliere consigliate sono superiori. C’è da dire poi che alcuni farmaci chemioterapici hanno effetti antagonisti a quelli dell’acido folico.

Un deficit di acido folico può essere dovuto ai seguenti motivi:
Dieta povera
Malassorbimento intestinale
Trattamento farmacologico
Aumentato bisogno, come nella gravidanza)

Gli alimenti ricchi di acido folico sono i seguenti:
Verdura: Ortaggi a foglia come spinaci, cime di rapa, lattuga, fagioli secchi. Altri ortaggi ricchi di folati sono i piselli, il mais, cavolfiori, peperoni verdi, barbabietola e senape
Frutta a guscio: mandorle, anacardi, arachidi, noci e semi di sesamo. Legumi: soia, fagioli, piselli secchi, lenticchie, ceci e lattuga Frutta: fragole, melata o di meloni cantalupo, banane, ananas, papaia, arance e lamponi. Cereali: farina di grano intero e la pasta, il pane a tutto pasto e avena