martedì 18 febbraio 2014

La vista a tavola


La vista e’un bene prezioso e come tale va salvaguardato giorno per giorno.
Una dieta equilibrata aiuta anche la salute della vista.
Anche in questo caso, frutta e verdura sono un toccasana per gli occhi: vitamine e pigmenti antiossidanti proteggono la retina e il cristallino. E’importante privilegiare frutta e verdura di stagione. Inoltre la frutta ‘’colorata’ e’particolarmente ricca di flavonoidi e vitamine, come sono altrettanto preziose le verdure a foglia verde che contengono le sostanza in grado di combattere i radicali liberi e sono quindi in grado di combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, e contrastare le malattie degenerative dell’occhio.
La luteina, appartenente alla famiglia dei carotenoidi ha una azione protettiva per gli occhi ed e’in grado di agire contro le radiazioni solari.
Alla salute degli occhi sono utilissimi anche gli alimenti ricchi di vitamina C e vitamina E.
Una corretta alimentazione, attenta alla salute dell'occhio, prevede anche due e tre uova a settimana, limitate quantita’di cioccolato fondente, e moderate quantita’ di vino rosso.

In assenza di una dieta equilibrata si consiglia di ricorrere ad integratori multivitaminici completi. Sono ovviamente nocivi per la vista, ma non solo, fumo e superalcolici. In particolare le sigarette contengono ossidanti e tossine che creano notevoli danni alla circolazione  dei casi sanguigni responsabili dell’irrorazione della retina.


Consigli nutrizionali
·         Mantenere sotto controllo il proprio peso, per prevenire lo sviluppo di malattie cardiometaboliche come ipertensione, sovrappeso e obesità.
·         Consumare il pesce almeno due volte a settimana, alternando i pesci più magri (come sogliola, trota, platessa) con quelli più grassi (come salmone o pesce spada) e con dell’ottimo pesce azzurro. Il pesce è infatti una fonte importante di acidi grassi polinsaturi omega-3.
·         Consumare ogni giorno tre frutti, preferibilmente freschi e di stagione. Se possibile, consumare la frutta con la buccia, ben lavata. I frutti di colore giallo-arancione sono ricchi in beta-Carotene (come agrumi, albicocche, pesche, ecc.). Tra i frutti ricchi in vitamina C vi sono agrumi, fragole e kiwi.
·         Ad ogni pasto, consumare almeno due porzioni di verdura cruda e cotta (preferibilmente al vapore o lessata o grigliata o al forno). Gli ortaggi di colore giallo-arancione (come zucca o peperoni) sono ricchi di carotenoidi. Luteina e zeaxantina si trovano invece negli ortaggi a foglia verde scura (come cavoli, spinaci, bieta, broccoli) e nella lattuga.
·         In alternativa al pesce, una volta a settimana, è consigliabile consumare come secondo piatto un paio di uova (sode, alla coque, strapazzate o cotte in frittata in una padella antiaderente). Le uova sono una buona fonte di luteina, zeaxantina e zinco.
·         In alternativa al pesce, fino a cinque volte alla settimana è consigliabile consumare come secondo piatto una porzione di carne, preferibilmente magra e cotta ai ferri, alla piastra o in padella antiaderente.
·         Condire preferibilmente gli alimenti con olio extravergine di oliva a crudo, utilizzando però ogni giorno anche piccole quantità di oli di semi, che sono fonti di vitamina E. La vitamina E è contenuta anche in frutta e verdura.

Altri consigli
·         Svolgere regolarmente una costante attività fisica moderata, preferibilmente di tipo aerobico.
·         Proteggere gli occhi dai danni della luce indossando occhiali da sole.
·         I soggetti diabetici devono tenere sotto controllo la propria glicemia e seguire correttamente la terapia dietetica e farmacologica prescritte dal medico.
·         I soggetti ipertesi devono tenere sotto controllo la propria pressione arteriosa e seguire correttamente la terapia dietetica e farmacologica, se prescritte dal medico.